Per la stagione venatoria 2024-2025, Regione Lombardia ha stabilito il prelievo illimitato della minilepre, ed introdotto un tesserino aggiuntivo per la segnatura dei capi abbattuti. Questo ha comportato una serie di complicazioni di cui avremmo fatto a meno, ma che dobbiamo rispettare.
Si ricorda che:
- i capi di minilepre non devono essere conteggiati tra i due capi di stanziale giornalieri cui ha diritto il cacciatore: quindi è possibile prelevare due capi di stanziale (fagiano, starna, coniglio, 1 lepre) e a questi aggiungere tutte le minilepri eventualmente abbattute.
- Il tesserino aggiuntivo deve essere richiesto all’ATC o allo sportello tesserini presso la Regione.
- Il tesserino aggiuntivo è parte integrante del tesserino venatorio, quindi chi lo ritira assume l’obbligo di restituirlo al termine della stagione venatoria: la mancata consegna del tesserino aggiuntivo comporta sanzione per mancata restituzione del tesserino; si raccomanda quindi d fare attenzione e ricordarsi di restituirlo insieme a quello principale;
- Essendo parte integrante del tesserino venatorio, all’inizio della caccia deve essere annotata la giornata sia sul tesserino principale, sia su quello aggiuntivo, a prescindere che vengano abbattuti o meno dei capi di minilepre.
- I primi due capi di minilepre abbattuti devono essere annotati sul tesserino principale, dal terzo in poi devono essere annotati sul tesserino aggiuntivo.
- Il ritiro del tesserino aggiuntivo non è obbligatorio; chi non è interessato alla caccia alla minilepre può non ritirarlo ed evitare ulteriori incombenze.
In allegato comunicazione dell’ATC della Pianura Milanese con le istruzioni per la richiesta della scheda integrativa per il prelievo della minilepre