Il dibattito dopo l’incontro fra i Federcacciatori e l’Assessore regionale Gianni Fava nella Sezione provinciale il 12 ottobre scorso continua a produrre risultati positivi.
Interviene il decano dei Consiglieri provinciali Febo Nebel ben noto per la vivacità delle sue proposte sempre mirate ad allargare il consenso verso la Federcaccia ed accentuare la partecipazione dei cacciatori alla gestione venatoria.
Ecco il testo che contiene alcune proposte:
Incontro con assessore GIANNI FAVA in sez. Prov. MILANO del 12 ottobre 2017
Proposte e suggerimenti – adeguare la legge
1° APPOSTAMENTI FISSI DI CACCIA ALLA MIGRATORIA PRELIEVO GIORNALIERO:
Fissare il numero giornaliero di capi da abbattere per il singolo appostamento fisso NON per cacciatore. La migratoria viene cacciata anche: al salto,da appostamento temporaneo, con il richiamo vocale, da una buona parte di cacciatori ecc .
2° DISTANZE DA ABITAZIONI O LUOGHI DI LAVORO:
Il cacciatore può vagare con il fucile scarico e nel fodero con il proprio cane per una distanza di metri 150 da abitazioni luoghi di lavoro ecc ecc . ( purtroppo taluni non rispettano la legge in essere a discapito dei cacciatori corretti e onesti e opinione pubblica cavalca il fatto a svantaggio della caccia.)
3° RAPPORTO CACCIATORE TERRITORIO:
Con l’abolizione delle provincie la gestione dell’attività venatoria è passata in toto alla regione pertanto è saggio mantenere il rapporto cacciatore territorio il più possibile vicino a quanto viene definito nel piano faunistico venatorio regionale per una corretta distribuzione dei cacciatori nel TASP regionale: salvaguardia di agricoltura, incolumità fra cacciatori e cittadini, minor stress a selvaggina ecc La gestione tenuto dall’ATC Brianteo è stato negativo e diseducativo creando una situazione anomala CIRCA 550 FORANEI CONTRO CIRCA 800 RESIDENTI – cacciatori che grazie al ripopolamento di fagiani del venerdì predefinito e stabilito per tempo sparano vicino a case strade visto la scarsa sorveglianza . DISEDUCATIVO –
4° POSITIVO LA CACCIA DA OPPOSTAMENTO TEMPORANEO IN UN ALTRO ATC DELLA REGIONE PER 10 GIORNI SENZA ONERI AGGIUNTIVI :
Ho verificato che l’ATC, prima del rilascio del permesso , CHIEDE al cacciatore quali sono le giornate che intende fruire dell’appostamento temporaneo, CIO’ PERMETTE DI DISTRIBUIRE EQUAMENTE I CACCIATORI SU TUTTI GLI ATC O CA DELLA REGIONE.
5° CON L’ABOLIZIONE DELLA PROVINCIA URGE RIDISEGNARE I CONFINI DEGLI ATC:
L’attività venatoria diviene più consona all’HABITAT per la selvaggina e si allinea a usanze locali e tradizioni del territorio.
La zona del Vimercatese CHIEDE che venga inglobata con l’UTR CITTA’ METROPOLITANA
Vimercate 30 ottobre Nebel Febo