E’ trascorso un anno dall’insediamento del nuovo Comitato di Gestione
dell’ATC e desidero quindi tracciare le attività significative svolte in ATC che impattano sulla nostra comunità di Cacciatori.
Questo Consiglio ,attraverso la Commissione ATC ,ha preparato nel marzo
2017 delle linee guida per i propri futuri rappresentanti nei comitati di
Gestione. Queste indicazioni sono diventate parte integrante del mio programma presentato durante l’elezione a presidente.
Nell’ allegato 1 potete verificare lo stato di attuazione dopo 1 anno di
attività nell’ ATC PIANURA
Come potete constatare le linee guida sono state seguite e la partecipazione
dei soci alla gestione dell’ATC pur sempre migliorabile è positiva.
Fanno eccezione i progetti che richiedono modifiche alle normative( legge
Regionale) e che dobbiamo approfondire anche questa sera.
Ma veniamo agli altri aspetti importanti della vita dell’ATC :
- Assemblea del 15 Aprile 2018
Scarso il numero dei partecipanti 150 soci ,ma l’assemblea è stata caratterizzata da un clima positivo di collaborazione
- Immissione selvaggina 2018 è mantenuto il rapporto 9,2 capi rilasciati per socio praticante la “stanziale”.
E ’un indicatore significativo ed è rafforzato dalla spesa per la selvaggina prevista per il 68% del bilancio .(escluse partite di giro)
Con l’aiuto delle Zone il piano è stato costruito tenendo conto delle varie caratteristiche del territorio .Un buon risultato importante premessa per continuare ed incrementare il coinvolgimento periferico.
- Numero dei SOCI è un argomento da approfondire e da affrontare
In sede politica. Il nostro territorio è compromesso .La reale densità venatoria è molto alta e i 19 ettari x cacciatore non sono sostenibili e occorre ridistribuire i cacciatori milanesi anche su altre aree.
Il problema è da risolvere anche x evitare il tormentone foranei,
Nella tabella dell’ allegato 2 i dati degli ultimi anni
- Applicazione SUC (superficie utile cacciabile) utile per la distribuzione della selvaggina nei vari comuni è in fase di attuazione .per le immissioni del Pronta caccia. E ’ un parametro indispensabile
Ma merita una attenta applicazione.E’ in approvazione una modifica che riguarda L’applicazione solo sui Pronta caccia e che incontra difficoltà nel superare gli egoismi di zona.
- ZRC Lo studio Oikos x l’analisi sulla idoneita delle 10 aree è in fase di completamento e comprende una proposta di gestione da formulare alla Regione per far funzionare finalmente queste aree .
- Progetti in corso e Futuri Come si evidenzia nell’allegato 1 e 2 i progetti più importanti si possono attuare solo se l’Assessorato all’Agricoltura è disponibile a rivedere la legge regionale , con tutte le difficoltà del caso.
E’ per questo che l’aiuto della FIDC sarà determinante e fin da ora è importante definire una piattaforma di discussione da elaborare magari con il Regionale?
Alcuni esempi : la gestione delle ZRC con l’aiuto degli ATC è fattibile
Ma bisogna cambiare le regole.
- argomento di alta sensibilità è il rilascio di selvaggina specie il pronta caccia. Sarebbe utile una collaborazione tra le guardie volontarie di tutte le Associazioni e L’ATC per accompagnare a campione i rilasci.
Termino questa breve relazione ringraziando tutti i collaboratori e rimango a disposizione per ogni chiarimento sugli argomenti trattati e disponibile ad inserire nuovi progetti condivisibili